lunedì 27 febbraio 2017

Pulizia vasca e rinvaso piante acquatiche


Quest’anno approfittando del clima non particolarmente rigido ho anticipato leggermente i lavori di primavera nella vasca, vuotandola completamente e pulendola da cima a fondo. I miei ranchu sono stati spostati in vasca interna per svernare. Verso maggio torneranno in vasca all'aperto.
Quest'anno l'esperimento è di provare SOLO con le piante a mantenere la vasca in buone condizioni, eliminando il sistema di fito-filtraggio con pompa a immersione. Per questo ho aggiunto la tifa che ha una percentuale altissima di trasformazione delle sostanza azotate in sostanze utili, le ninfee per ombreggiare e impedire la formazione di alghe e sono in cerca di piantine ossigenanti come il "ceratophyllum demersus".
Ho rinvasato le diverse varietà di ninfee, la tifa e il fiore di loto nano (small buddha’s hands) con nuova terra, in modo da rinvigorirle per nuove stupende fioriture.
A questo proposito ho alcuni rizomi del fiore di loto nano, rizomi di tifa nana, ninfee che potrei scambiare con altre acquatiche che mi interessano: "ceratophyllum demersus" e giacinti d'acqua.
Se siete interessati, contattatemi pure!

Buon anticipo di primavera a tutti!

La vasca pulita in fase di riempimento; da sinistra:
ninfea nana bianca, ninfea rosa var. Shady Ldy, ninfea rossa var. Attraction (2 vasi) e due piante di tifa.

Rizomi di fiore di loto nano var. small buddha's hands
Fioritura dello scorso anno Loto nano var. small buddha's hands




Nessun commento:

Posta un commento